FARNET
Fisheries Areas Network

Good Practice Projects

  • 17/09/2020
    Germany
    ,
    Tourism, Society and culture, Infrastructure
    Supported by the South Leipzig FLAG, the dynamic redevelopment of former coal mining area into recreational and professional ‘fishing base’ will improve fisheries production and further develop local tourism in the Störmthal lake region.
  • 10/07/2020
    Italy
    ,
    Pesca-tourism, Governance, Complementary funding, Cultural heritage, Education and training
    Un FLAG italiano e i suoi partner accedono a fondi del bando dell’EASME nel settore dell'Economia blu per aiutare le comunità di pescatori in Tunisia a potenziare la capacità di attuare lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD).
  • 06/07/2020
    Portugal
    ,
    New technology, Environment, Small-scale and coastal fisheries, Education and training
    Tramite il progetto MedAves Pesca, il FLAG Oeste ha collaborato con la ONG portoghese SPEA per migliorare la comunicazione e le interazioni con il settore della pesca. Lo scopo del progetto congiunto era di adattare le pratiche di pesca per evitare la morte di uccelli marini durante la pesca nella zona delle isole Berlengas.
  • 19/06/2020
    Portugal
    ,
    Adding value to fisheries, Business support, New technology, Promotion, Short circuits, Traceability
    Con la pandemia da COVID-19 le vendite online hanno generato nuovo interesse, dando un rinnovato impulso a progetti come Cabaz do Peixe. Questa piattaforma virtuale per la vendita pubblica del pesce preso dalla flotta di pesca artigianale locale assicura la consegna di prodotti freschi e di alta qualità, nonché la sicurezza dei consumatori.
  • 16/06/2020
    France
    ,
    Adding value to fisheries, Business support, New technology, Promotion, Short circuits, Traceability
    Due FLAG limitrofi cooperano per sostenere la diffusione di MonPêcheur, un’applicazione per dispositivi mobili che favorisce il contatto tra pescatori locali e consumatori, offrendo agli operatori della pesca una piattaforma digitale per comunicare, promuovere e vendere il pescato direttamente al consumatore.
  • 15/06/2020
    Spain
    ,
    New technology, Environment, Marine litter, Water quality, Youth
    Per contribuire alla conservazione dell'ambiente marino e affrontare il problema dei rifiuti presenti in mare, un pescatore della Catalogna (Spagna) e le sue due sorelle hanno sviluppato un'applicazione e lanciato una campagna per promuovere la raccolta dei rifiuti, praticando al contempo sport di gruppo.
  • 13/03/2020
    Ireland
    ,
    Diversification, Tourism, Cultural heritage, Education and training
    Un’azienda locale costituita una ventina d’anni fa dalla comunità di Achill ha creato un acquario in un edificio in disuso di sua proprietà; allo scopo, l’azienda ha coinvolto volontari, pescatori in pensione e lavoratori connessi con la filiera della pesca. “The Achill Experience Aquarium and Visitors Centre” è diventato il primo spazio culturale in Irlanda basato sul patrimonio ittico, nonché una delle principali attrazioni della contea.
  • 27/02/2020
    Poland
    ,
    Environment, Water quality, Fisheries resources, Education and training
    Finnish and Polish fishermen work together on spreading new fishing techniques which benefit both the natural environment and the fisheries sector
  • 31/01/2020
    Slovenia
    ,
    Adding value to fisheries, Aquaculture, Labelling, Promotion, Short circuits
    Three Slovenian FLAGs are implementing a collaborative assessment of fisheries products to establish a quality system for fish products produced in Slovenia.
  • 24/01/2020
    France
    ,
    Adding value to fisheries, Business support, Processing, Promotion, Short circuits, Youth
    A social joint venture between the Red Cross and a local fish auction helps the unemployed into work while securing a place to process undervalued local seafood.