FARNET
Fisheries Areas Network

Good Practice Projects

  • 03/03/2017
    United Kingdom
    ,
    Adding value to fisheries, Business support, Promotion, Short circuits, Education and training
    A combination of one-to-one engagement with local fisheries businesses, networking them with each other and the provision of business mentoring support has helped improve the supply of local fish into the Northern Devon market and create new economic activities.
  • clld020-scallop

    22/02/2017
    Spain
    ,
    Adding value to fisheries, Aquaculture, Business support, Processing, Promotion, Diversification, Environment, Small-scale and coastal fisheries
    Un gruppo di pescatori di capesante ha collaborato con un team di scienziati per studiare la possibilità di allevare canestrelli nell’estuario di Vigo, diversificando così i metodi di produzione e migliorando la sostenibilità della loro attività.
  • clld017-boat

    17/01/2017
    Italy
    ,
    Adding value to fisheries, Business support, Complementary funding, Small-scale and coastal fisheries, Youth
    Da anni, i pescatori locali subiscono gli effetti della crisi finanziaria. Il sistema bancario sardo è circoscritto a un esiguo numero di operatori, con severi vincoli per la concessione di prestiti. I pescatori non sono necessariamente in grado di fornire le garanzie normalmente richieste e questo rende più arduo ottenere un mutuo. Poiché i pescatori non sempre corrispondono al profilo del mutuatario tipo, possono essere dichiarati “non idonei” dalla banca. Da alcune recenti discussioni con i pescatori locali è emersa la necessità di offrire loro un sistema creditizio più accessibile per aiutarli a finanziare le loro iniziative.
  • 16/09/2016
    Spain
    ,
    Adding value to fisheries, Labelling, Promotion, Traceability, Small-scale and coastal fisheries
    Grazie al sostegno dell’Asse 4, un’attività spagnola di pesca al polpo comune è la prima al mondo ad aver ottenuto la certificazione Marine Stewardship Council (MSC), riconoscimento che apre nuovi sbocchi commerciali alla flotta locale.
  • 16/09/2016
    Cyprus
    ,
    Adding value to fisheries, Diversification, Gastronomy, Tourism, Education and training
    Il progetto “Fishtaverns” punta a migliorare gli standard qualitativi dei prodotti e delle capacità ricettive dei ristoranti di pesce locali, in particolare incrementando l’utilizzo di prodotti freschi e avvalendosi di strumenti di comunicazione particolarmente efficaci.
  • 14/06/2016
    Portugal
    ,
    Adding value to fisheries, Business support, Processing, Promotion, Diversification, Small-scale and coastal fisheries
    This project by the Vianapesca Producer Organisation (PO) focused on adding value to local fisheries products through processing and a marketing campaign. Faced with the problem of low prices, the Vianapesca PO needed to find a way to enhance the value of low priced fish such as mackerel and sardine. It therefore approached the FLAG with the idea of designing a project on adding value.
  • 14/02/2016
    France
    ,
    Adding value to fisheries, Aquaculture, New technology, Small-scale and coastal fisheries
    TELECAPECHE (Telecatpesca) è un sistema telematico che fornisce dati in tempo reale alle Commissioni locali per la pesca marittima e l’acquacoltura, aiutando queste ultime a monitorare gli stock ittici e ad adottare efficaci misure di gestione. Il sistema è stato avviato con il sostegno dell’Asse 4 e i suoi creatori puntano oggi a implementare nuovi e importanti aggiornamenti grazie ai contributi allo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) previsti nell’ambito del FEAMP.
  • 14/02/2016
    Italy
    ,
    Promotion, Tourism, Society and culture, Cultural heritage, Youth
    Nell’ambito di un progetto di cooperazione più ampio finalizzato a promuovere e valorizzare la pesca e le culture della fascia costiera del Mediterraneo è nata una nuova web radio che dà voce alle idee, alle notizie, alla cultura e alle attività legate alla pesca e al mare.
  • 14/09/2015
    France
    ,
    Processing, Diversification, Fisheries by-products, Circular economy, Small-scale and coastal fisheries, Women
    Una giovane imprenditrice francese, tramite la cooperazione tra pescatori e designer locali e ispirandosi a tecniche tradizionali in uso in altre comunità di pesca europee, ha elaborato un innovativo processo di concia delle pelli di pesce e oggi vende i suoi “pellami di mare” a stilisti di tutto il paese.
  • 14/09/2015
    Estonia
    ,
    Adding value to fisheries, Business support, Diversification, Fisheries by-products, Small-scale and coastal fisheries, Women
    Axis 4 financial support helped a fisherman on the Estonian island of Hiiumaa to diversify his activities outside of the fishing season into the production of fishing gear and multi-purpose nets. As well as creating a part-time job for this fisherman, it has also created four full-time jobs for local women.