Già registrato

Entra nella piattaforma

Non ancora registrato

Scopri come creare un account EU Login

La piattaforma per la politica sanitaria dell'UE è uno strumento interattivo per stimolare il dibattito sulle questioni in materia di salute pubblica e fornire ai portatori di interessi un modo semplice per condividere conoscenze e buone pratiche. La piattaforma invita a scambiare opinioni con gli altri, a mettere in comune le competenze nelle dichiarazioni comuni e a far conoscere le sue azioni a un ampio pubblico.

Registrati e partecipa alla politica sanitaria europea!

La piattaforma per la politica sanitaria dell'UE è uno strumento collaborativo online che consente ai servizi della Commissione europea, ai gruppi di interesse sanitari e ai portatori di interessi di comunicare tra loro.

La DG SANTE è impegnata ad assicurare l'accessibilità digitale alle persone con disabilità - per saperne di più consulta la relativa dichiarazione di accessibilità.

La piattaforma per la politica sanitaria dell'UE è moderata dalla direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare, della Commissione europea, che fornisce anch'essa un contributo. La piattaforma è finanziata dal programma EU4Health 2021-2027. La lingua di lavoro è l'inglese, ma su richiesta dei membri della piattaforma possono essere create reti ad hoc in altre lingue dell'UE.

Oltre a gestire la piattaforma web, che facilita il dibattito online, incoraggia la collaborazione e ospita frequenti webinar in diretta, il team della piattaforma per la politica sanitaria dell'UE ha organizzato il premio dell'UE per la salute dal 2015 al 2021. Questo premio ha riconosciuto gli sforzi di città, ONG e scuole le cui iniziative migliorano la salute pubblica nell'Unione europea. Le informazioni su tutte le iniziative vincitrici e preselezionate, elencate per anno, sono disponibili sul sito web del premio dell'UE per la salute, che presenta una grande quantità di informazioni sulle buone pratiche e sugli approcci innovativi alle sfide in materia di salute pubblica.

La riunione annuale della piattaforma per la politica sanitaria dell'UE offre ai portatori di interessi l'opportunità di presentare le loro dichiarazioni comuni e discutere di possibili sinergie. La riunione è aperta ai gruppi di interesse per la salute e al personale delle istituzioni dell'UE e si concentra sulle priorità attuali e future dell'UE in materia di salute.

La Commissione europea desidera invitare tutti i portatori di interessi attivi nel settore della salute o interessati alla politica sanitaria dell'UE ad aderire alla piattaforma. Consulta il regolamento interno e la guida per l'utente per comprendere meglio il funzionamento della piattaforma e i vantaggi che offre!

  • Regolamento interno della piattaforma per la politica sanitaria dell'UE : in quanto membro effettivo o potenziale della piattaforma, sei invitato a leggere il regolamento interno della piattaforma per la politica sanitaria dell'UE per saperne di più sui nostri metodi di lavoro e sui nostri termini e condizioni.
  • Guida per l'utente : la guida illustra le procedure di registrazione e le funzionalità della piattaforma (cioè come pubblicare una notizia). Registrati sulla piattaforma e fai sentire la tua voce!

I membri della piattaforma possono pubblicare notizie, creare sondaggi di opinione, condividere eventi o webinar programmati, archiviare documenti e molto altro ancora in una o più reti della piattaforma! Una volta registrato, avrai accesso ai seguenti tipi di reti:

  1. Rete Agora - uno spazio comune di discussione accessibile automaticamente a tutti i membri della piattaforma che rispettano il regolamento interno. Tutti i membri sono invitati a pubblicare notizie relative alle loro attività in questa rete.
  2. Reti di scambio - sono accessibili a tutti i membri della piattaforma e sono utilizzate per scambiare buone pratiche e condividere materiale formativo.
  3. Reti tematiche - sono temporanee e istituite per un solo anno. Sono guidate da un'organizzazione dei portatori di interessi del settore sanitario selezionata mediante un invito a presentare proposte. L'organizzazione responsabile prepara un documento di sintesi collaborativo (la dichiarazione comune) su una priorità in materia di salute. Il team della piattaforma organizza diversi webinar aperti in diretta per discutere le idee prima che la dichiarazione comune sia elaborata e successivamente presentata dall'organizzazione capofila alla riunione annuale della piattaforma. Tutti i membri della piattaforma sono invitati a contribuire attivamente alle reti tematiche seguendo i webinar in diretta, partecipando alla stesura congiunta della dichiarazione comune o approvandola.
  4. 4. Reti guidate dalla Commissione europea e dagli Stati membri - sono di norma accessibili solo ai membri designati e moderate da rappresentanti della Commissione e/o degli Stati membri.
  5. 5. Reti dei portatori di interessi - sono reti ad accesso ristretto create per condividere conoscenze e informazioni su uno specifico settore sanitario. Sono create in risposta a una richiesta diretta dei membri che sono portatori di interessi della piattaforma e approvate dalla Commissione europea. I membri della piattaforma che hanno un interesse in una determinata rete di portatori di interessi possono chiedere l'accesso. I membri della piattaforma sono invitati a proporre la creazione di nuove reti di portatori di interessi al team della piattaforma scrivendo a sante-hpp@ec.europa.eu

In qualità di membro della piattaforma riceverai la newsletter bisettimanale "Ultimi aggiornamenti" con tutte le informazioni più recenti condivise sulla rete Agora (nonché sulle reti ad accesso ristretto di cui fai parte).

La Commissione europea, gli Stati membri e i portatori di interessi organizzano regolarmente webinar in diretta sulle principali iniziative dell'UE in materia di salute. Le informazioni sui prossimi webinar sono pubblicate nella rete Agora: ricorda di consultare la sezione "Annunci". I membri della piattaforma sono inoltre invitati a proporre temi da trattare nel corso di webinar. Qui trovi l'informativa sulla privacy per i webinar in diretta della piattaforma per la politica sanitaria dell'UE.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma per la politica sanitaria dell'UE, scrivi a SANTE-HPP@ec.europa.eu

Il team della piattaforma per la politica sanitaria dell'UE

twitter.pngseguici su Twitter

 

La piattaforma per la politica sanitaria dell'UE tratta i tuoi dati in conformità del regolamento (UE) 2018/1725. ECAS e SAAS sono sistemi della Commissione europea che consentono l'autenticazione e l'autorizzazione degli utenti per la piattaforma web. La notifica sulla protezione dei dati, l'informativa sulla privacy per il servizio di gestione dell'identità e l'informativa sulla privacy per SAAS spiegano dettagliatamente i tuoi diritti per quanto riguarda la protezione dei dati.

 

Regolamento (UE) 2018/1725