Gazzetta ufficiale della Repubblica di Lettonia

Gazzetta ufficiale della Repubblica di Lettonia

Stampa questa pagina

/multisite/n-lex-migration/file/logovestnesislvjpg_enlogo_vestnesis_lv.jpg

Logo of the Latvian Official Gazette

Descrizione

Il sito Internet www.vestnesis.lv è una versione elettronica della "Latvijas Vēstnesis", la Gazzetta ufficiale della Repubblica di Lettonia. Il sito esiste dal 1995. Attualmente, tuttavia, solo la versione cartacea della Gazzetta ufficiale è vincolante. www.vestnesis.lv è gestito dalla stessa società per azioni che pubblica la versione cartacea della "Latvijas Vēstnesis". Le azioni della società sono detenute dal ministero della Giustizia lettone. Le informazioni disponibili online sono uguali a quelle pubblicate nella versione cartacea della Gazzetta ufficiale. 

Il sito

Per agevolare la consultazione, le informazioni si articolano in quattro categorie.

www.vestnesis.lv dispone di diverse opzioni di ricerca: per data di pubblicazione (ricerca d'archivio in un calendario) o ricerca avanzata, che consente di effettuare la ricerca applicando diversi criteri e combinazioni (parola(e) nel testo dei documenti o nei titoli dei documenti, autorità che ha pubblicato il documento, tipo e numero di documento, data di pubblicazione, data di entrata in vigore, status, ecc.).

  • Documenti – atti giuridici (leggi, regolamenti del Consiglio dei ministri, regolamenti vincolanti degli enti locali, sentenze della Corte costituzionale, note d'informazione dei ministeri e di altre amministrazioni pubbliche, ecc.) emanati dalle istituzioni pubbliche della Repubblica di lettonia (Parlamento, Consiglio dei ministri, Primo ministro, ministeri, istituzioni della pubblica amministrazione, Corte costituzionale, amministrazioni comunali di città di interesse nazionale, ecc.)
  • Parlamento – informazioni riguardanti il Saeima (Parlamento lettone), dichiarazioni, programmi, verbali di sessioni, ecc.
  • Informazioni – informazioni pubblicate nella Gazzetta ufficiale riguardanti gli ultimi sviluppi nel paese e comunicati stampa delle autorità dello Stato
  • Notifiche – informazioni pubblicate nella Gazzetta ufficiale riguardanti il registro delle imprese e altre notifiche di natura giuridica (apertura di una successione, mandato di comparizione, notifica ai creditori, ecc.).

Il sito

L'editore della "Latvijas Vēstnesis" gestisce anche il portale della legislazione www.likumi.lv. Gli atti giuridici pubblicati nella Gazzetta ufficiale sono sistematicamente immessi in questa banca dati. Gli atti (testi di base e versioni consolidate) possono essere scaricati gratuitamente: versioni attuali, versioni precedenti (storiche) e versioni con modifiche non ancora entrate in vigore (versioni future). La banca dati rappresenta la fonte della legislazione lettone sul sito N-Lex.  

Strumenti giuridici  

Latvijas Republikas Satversme – Costituzione della Repubblica di Lettonia

Likums (legge) – atto normativo generalmente vincolante emanato dal Saeima (Parlamento lettone)

Ministru kabineta noteikumi (regolamenti del Consiglio dei ministri) – atti normativi generalmente vincolanti emanati dal governo lettone

Ministru kabineta rīkojums (ordinanza del Consiglio dei ministri) – strumento giuridico emanato dal governo lettone in settori di sua competenza

Paesi UE

N-Lex offre un punto di accesso unico alle banche dati legislative nazionali dei singoli paesi dell’UE.

Scegli uno dei paesi elencati in fondo per cercare atti giuridici o per saperne di più sul suo ordinamento giuridico.
Paesi extra-UE

N-Lex fornisce link e descrizioni dei siti web di paesi extra-UE.