FARNET
Fisheries Areas Network

Good Practice Method

National networks – connecting FLAGs and building local capacity in CLLD

Official Title: 
National networks – connecting FLAGs and building local capacity in CLLD
Country:

Description

Context, needs, opportunity: 

Governance:

  • sede presso il Centro di ricerca in economia rurale (Agenzia statale del Ministero estone per gli Affari rurali)
  • piano di lavoro annuale deciso di concerto tra l’AdG e i FLAG;
  • priorità definite sulla base di un’indagine di analisi dei bisogni che ha interessato la totalità dei FLAG.

Principali attività:

  • Programma di formazione della durata di un anno per i FLAG: destinato ai pescatori e alle organizzazioni per la pesca, e realizzato in collaborazione con l’AdG, questo programma mirava a sostenere la creazione di otto FLAG (costituzione di partenariati locali, sviluppo di strategie e avvio delle attività dei FLAG). Il programma comprendeva una formazione in gestione di progetti, appalti pubblici e comunicazione ed era integrato da una guida esaustiva (costo del programma: circa 100 000 EUR, finanziati da fonti nazionali e assistenza tecnica a titolo del FEP).
  • Due incontri annuali e una serie di seminari tematici di formazione, tavole rotonde e workshop volti a consolidare i rapporti tra i FLAG e l’AdG e a promuovere una visione condivisa sull’attuazione del programma. Tra i temi di fondo affrontati nel corso di questi eventi: questioni pratiche, legislazione nazionale e norme di attuazione. Pubblico destinatario: agli eventi hanno partecipato una quarantina di persone, tra cui i responsabili degli otto FLAG, membri del consiglio, pescatori e altri gruppi di interesse locali.
  • Pacchetto di misure di assistenza alla valutazione per aiutare i FLAG a valutare il proprio lavoro e a modellare il futuro dello sviluppo locale di tipo partecipativo nelle zone dedite alla pesca. Questa iniziativa, che ha comportato un costo complessivo di circa 15 000 EUR, prevedeva le seguenti attività:
    • un workshop sulla valutazione dei risultati ottenuti dai FLAG nel periodo 2007-2013 (svoltosi nel marzo 2014);
    • un incontro formativo per l’elaborazione delle nuove strategie di sviluppo locale;
    • su richiesta, i FLAG avevano inoltre la possibilità di ricevere un’assistenza ad hoc a cura degli esperti in valutazione, per l’elaborazione delle proprie strategie.

Diffusione dell’informazione proveniente dall’UE (anche ai soggetti operanti nel settore della pesca) e traduzione del materiale prodotto dalla rete FARNET (guide e riviste). Il costo di questa attività ammontava al 10% circa del bilancio della RN. 

Promozione della cooperazione:

  • visite di studio in Europa (una delegazione di pescatori degli otto FLAG estoni, ad esempio, si è recata in visita in Polonia, presso il FLAG Kaszuby, per uno scambio di esperienze sul turismo e su come migliorare l’attrattiva delle zone);
  • sostegno all'individuazione di ambiti di cooperazione.
Main achievements: 

Sviluppo delle capacità dei FLAG e attuazione completa del programma estone per il periodo di programmazione 2007-2013. I FLAG estoni, tra i primi a essere operativi (inizio 2010), hanno sostenuto oltre 700 progetti locali.

Transferability: 

19 dei 20 Stati membri impegnati in attività di SLTP nell’ambito del FEAMP prevedono la crezione di una rete nazionale. Il modello estone potrebbe essere un esempio paradigmatico delle attività di sostegno che una RN è in grado di fornire ai FLAG.

Lessons: 

Il processo partecipato per la scelta delle attività prioritarie e delle aree di sostegno tematico ha migliorato l’efficacia della RN e l’ha resa più rispondente ai bisogni dei FLAG, evidenziando di conseguenza i potenziali benefici di una rete dotata di risorse adeguate.

Resources

Skills: 

Esperienza nell’ambito dello sviluppo territoriale; capacità di attuare un approccio ascendente (bottom-up); competenze comunicative e gestione delle attività quotidiane della rete nazionale.

Staff resources (FTE): 
2
Financial resources: 

120 000 EUR l’anno (bilancio per l’assistenza tecnica ai sensi del FEP 2007-2013).

Information

Timeframe of implementation From Jan 2007 to Dec 2013
Sea Basins
Type of area
Theme

Organisation

Fisheries Groups Network
Publication date: 
11/11/2015
PDF Version