FARNET
Fisheries Areas Network

Good Practice Method

Blue Economy Awards per i progetti FLAG

Country:
Region: 

Description

Context, needs, opportunity: 

A project competition and awards ceremony were organised by the regional administration to boost communication around CLLD and increase local awareness of the FLAGs’ work in Galicia’s coastal areas.     

L’amministrazione della Galizia responsabile dell’attuazione dello sviluppo del CLLD Pesca nella regione si adopera attivamente per migliorare la comunicazione sul programma. Sono state esaminate tra l’altro modalità per promuovere i risultati degli otto FLAG e l’impatto dei progetti finanziati sulle rispettive comunità locali. I Blue Economy Awards sono stati pensati per rendere merito agli sforzi delle persone che promuovono lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD), che rappresentano la risorsa più importante del programma, e per riconoscere i vantaggi che i FLAG apportano alle comunità.

È stato lanciato un concorso per progetti, su quattro tematiche: pesca artigianale, creazione di posti di lavoro, diversificazione e innovazione locale. I FLAG potevano presentare un massimo di cinque progetti per ogni categoria. Ciascun FLAG ha organizzato riunioni interne con i propri componenti per decidere quali progetti presentare.

L’amministrazione regionale ha selezionato tre finalisti per categoria, e per ciascun finalista è stato realizzato un breve video che illustrava il progetto e i relativi risultati. I video e una sintetica descrizione dei progetti potevano essere consultati nell’apposita pagina web del concorso e, per un periodo di tre settimane, i cittadini della Galizia ma anche di altri territori, hanno potuto votare il progetto preferito. I vincitori delle varie categorie sono stati annunciati il giorno stesso della cerimonia.

Project videos
Website

Main achievements: 

Questi riconoscimento hanno contribuito sensibilmente a rendere più visibile l’operato dei FLAG e i progetti sostenuti. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato 120 persone dell’intero territorio e i 12 progetti presentati hanno ricevuto una forte copertura mediatica, durante le settimane della votazione; più di 7.000 persone hanno visitato il sito e votato per un progetto. È stato riscosso un successo tale che l’amministrazione regionale prevede di ripetere il concorso con cadenza annuale.

Transferability: 

Tutte le amminstrazioni communalie/o le reti nazionali potrebbero organizzare analoghi riconoscimenti e concorsi per progetti al fine di dare maggiore visibilità al lavoro dei FLAG e di rafforzare la coesione nella comunità. Questi eventi offrono altresì un’importante occasione di raccogliere dati e di analizzare i risultati e l’impatto dei progetti FLAG. 

 


Lessons: 

È importante pianificare in anticipo questi eventi, prevedendo le risorse adeguate e coinvolgendo immediatamente i FLAG, sin dall’inizio, nell’organizzazione e nella logistica dell’evento. In tal modo, oltre a ottenere un processo il più possibile trasparente, i FLAG potranno impegnarsi pienamente nel processo e promuovere la partecipazione delle rispettive collettività.  

Resources

Skills: 

Event organising, communication and project management

Staff resources (FTE): 
2
Financial resources: 

€30 000, covering the logistics of the ceremony event (venue, local music group, catering services, two local actresses to host and moderate the event, prizes for the winners etc.) and the cost of the communication campaign, including 12 short videos of the project finalists.

Information

Timeframe of implementation From Mar 2017 to Oct 2017
Sea Basins
Type of area
Theme

Organisation

Xunta de Galicia - Conselleria de Pesca e Asuntos Maritimos

Visuals

Contact details

Organisation Contacts

Xunta de Galicia - Conselleria de Pesca e Asuntos Maritimos
Ms. Esperanza Martinez Bouzas
+34 981 54 61 47
Spain
Publication date: 
11/12/2017
PDF Version