FARNET
Fisheries Areas Network

Event

Italy Webinar - Il ruolo dei FLAG nel rilancio economico e sociale delle comunità di pesca dopo la fase di lockdown

Italy map
Italy Webinar 25 giugno  - 10:30 – 12:00
 
l’Unità di assistenza FARNET ha oganizzato un webinar sul ruolo dei FLAG nel rilancio economico e sociale delle comunità di pesca dopo il lockdown.
 
Il webinar ha offerto ai responsabili dei FLAG, OI, AdG e RN l’opportunità di ragionare insieme e condividere idee per sostenere le comunità locali nel rilancio dell’economia delle zone costiere, riflettendo su come eventualmente modificare a tale scopo i Piani di Sviluppo Locale.
Hanno partecipato 40 persone, tra cui 28 dei FLAG, 10 degli OI e 2 della Rete Nazionale dei FLAG.
 
Il webinar aveva lo scopo di condividere una riflessione sulle questioni relative all’azione dei FLAG nel nuovo scenario a breve termine (2020-2021), quali ad esempio:
  1. Quali driver principali caratterizzano i cambiamenti di contesto nel post Covid-19?
  2. In quale direzione dovrebbe essere riorientata l’azione dei FLAG?
Al webinar hanno contribuito i seguenti esperti:
  • Gianfranco VIESTI, economista e meridionalista dell’Università di Bari che ha rappresentato attraverso un quadro sintetico ma molto chiaro le caratteristiche e la natura della grave crisi economica causata dalla pandemia. Viesti ha inoltre indicato alcune fonti di informazioni aggiornate che possono essere utilizzate come basi per le analisi di contesto post COVID 19.
  • Ledo PRATO, Segretario generale dell’Associazione delle Città d’Arte e di Cultura e della fondazione CittàItalia, esperto di tutela e valorizzazione di Beni Culturali, ha spiegato le ragioni ed i principi ispiratori della petizione “Cambiamo subito! Proposta per lo sviluppo ecologico” lanciata da DOPO Community.
  • Angelo FARINOLA, responsabile delle misure FEAMP e FEASR del GAL/FLAG Ponte Lama ha raccontato perché è in quale modo Ponte Lama ha scelto di lanciare subito una revisione strategica per intervenire adeguatamente nel nuovo scenario post pandemico, illustrando sia gli aspetti di carattere territoriale e multisettoriale e sia quelli legati in modo specifico al mondo della pesca.
 
Materiali webinar:

Information

Country
Type
Tags
Publication date: 
24/05/2020
Export iCal
Add to My Calendar